GUIDE
Questo nostro mondo è strapieno di oggetti, intendendo da quelli materiali a quelli più sottili. Sempre di oggetti si tratta! La maggior parte delle persone si lascia muovere ed attirare totalmente dal magnetismo di questi, considerandola una priorità. Una minoranza riesce, a volte, a padroneggiare tali forze magnetiche.
Una èlite padroneggia invece completamente il mondo dei bhuta e dei tanmatra. A questa èlite appartengono le Guide. Le Guide sono coloro che mostrano la Via e conducono, precedendo o accompagnando e a volte rimanendo anche indietro. Esse sanno come dirigere e indirizzare, e come nelle “ascensioni” in montagna insegnano la Via da seguire e la facilitano.
Le Guide sono esseri Responsabili che hanno già fatto le ascensioni, quindi conoscono il percorso.
In sanscrito tali persone sono chiamate Acarya, coloro che insegnano l’acara o modo di comportarsi; Guru, coloro che distruggono le tenebre dell’ignoranza; Swami, coloro che sono padroni di se stessi.
Le Guide reali, si incontrano rare volte nel Fiume Eterno della Vita e la maggior parte dei sadhaka perdono completamente tale opportunità!
Non fanno così le foglie degli alberi quando, passando il vento tra di loro, si “lasciano” pienamente muovere.
Allora, in questa condizione è possibile udire un Canto!