ROMA\ aise\ - Il cosmo è lo specchio di due principi che si compenetrano diventando UNO ma, in pratica, restano distinti. Per definirli in modo migliore possiamo esplicitarli come “l’unità del tutto” che possiamo chiamare anche Vuoto, e “l’infinità della forma” che possiamo chiamare anche Luce Spirituale.
E allora che cos’è la Luce Spirituale se non la meta ultima di tutte le sacre tradizioni? Come influenza le vite di coloro che l’hanno seguita? Esiste un terreno comune sul quale le varie tradizioni la affrontano? Che cosa significa oggi per noi? Interrogativi questi che si dissolvono nel libro di Mario U. Verri Dieci sguardi del sole – Percorsi per l’Infinito (Sovera edizioni 2012, pp. 256, 16 euro), in un viaggio al centro di alcune grandi tradizioni spirituali che hanno segnato il cammino dell’umanità, e che ancora oggi si offrono come vie sicure di crescita interiore.
Un libro che parla di Yoga senza nessuna pretesa di rappresentare l’unica vera voce di questa affascinante filosofia, che offre semplicemente un ventaglio delle sue molteplici sfaccettature, nonostante i limiti di fogliazione e la necessità di condensare i concetti in poche pagine, esprime in modo esauriente lo Yoga. Ovviamente, non esaurisce l’argomento, ma offre una panoramica a 360° dell’universo che ruota attorno alla parola Yoga.
Un libro da “mettere in pratica”, adatto sia ad un approfondimento degli appassionati dello yoga, sia a coloro che per la prima volta desiderano intraprendere con una buona guida il percorso di conoscenza e di benessere psicofisico che appartengono a questo misterioso e sorprendente mondo dello yoga, all’ascolto di sé. In questo libro si vuole testimoniare il valore dell’infinità di forme, della diversità e modalità che si esprimono nell’ unicità di fronte alla comprensione di quell’UNO di cui tutti fanno parte.
Non si tratta di un libro prettamente aulico. Il testo è ricco di indicazioni, suggerimenti e approfondimenti energetiche, terapeutiche ed anatomiche per approdare a una pratica davvero integrale. Un testo principalmente pratico, non teorico, il cui scopo consiste nel dimostrare che la spiritualità non è frutto di una raccolta d’informazioni o esperienze ma è “pratica”, svolta qui e ora.
Non è dedicato ai principianti o agli esperti ma è per tutti coloro che cercano di ampliare il proprio livello di conoscenza. Ricco di illustrazioni e descrizioni dettagliate per ogni asana, contiene anche informazioni dal punto di vista emotivo, fisico, energetico, e spirituale. All’interno si trovano citate diverse tradizioni spirituali estranee allo Yoga, in sintonia a caratteristiche tra le più diverse modalità di approccio alla spiritualità. In esso, ancora, non mancano spunti e curiosità che comprendono il viaggio dello Spirito secondo le tradizioni, le culture diverse e le religioni attraverso i sentieri del Tantra, del Vedanta e della Mistica, dello Zen e del Cerchio sacro amerindiano, del Tao e del Buddismo. L’autore conduce il lettore attraverso alcuni dei più noti insegnamenti spirituali e ne cerca il comune denominatore comunicandone l’essenza in modo fluido, scorrevole e “illuminante” (a. de santis\aise)
http://www.aise.it/cultura/libri/177013-dieci-sguardi-del-sole-percorsi-per-linfinito-nel-libro-di-mario-u-verri.html