TAD-UPARAGA VASTU
INTERESSE APPASSIONATO PER IL VASTU
Secondo gli Yoga Sutra vi sono “due” energie cosmiche fondamentali, il DRASHTA e il DRISHYAM, ovvero “colui che vede” e “colui che è visto”.
Il mondo oggettivo, drishyam o vastu, esiste indipendentemente dall’uomo e quindi dalla sua mente. Però, la mente, è il mezzo che l’uomo ha per svelare la natura esistenziale ed il significato reale del suo rapporto col mondo esterno. Se queste due estremità si studiano in maniera separata, sorge immediatamente un quesito: cosa è o quale è la cosa che può mettere la mente umana in relazione profonda e intelligente con il “visibile” o mondo oggettivo? La risposta è: “uparaga” o passione infinita per il mondo oggettivo o vastu. In una parola è avere un interesse appassionato per la vita intera, perché vivere è “amare”, compartecipare, rapportare, comprendere, stabilire una connessione infinita con il Tutto.
A questo livello, si comprende che Citi-shakti o Potere dell’Energia Veggente, unifica Drashta e Drishyam e quindi queste due modalità energetiche manifestano l’Unica Vera Vita!
TAD-UPARAGAPEKSITVAC CITTASYA VASTU JNATA-AJNATAM
(Yoga-sutra IV-17)